AVVISO CAMBIO SALA
Si avvisa che per ragioni tecniche lo spettacolo, in programma inizialmente al Teatro Spazio Bixio, andrà in scena nella Sala del Ridotto del TCVI.
Gli abbonati a Danza in Rete OFF e gli acquirenti dei singoli biglietti potranno assistere allo spettacolo, con il/i titolo/i d'ingresso in loro possesso. I posti in Sala non saranno assegnati.
----------------------------------
sabato 1 aprile ore 19
ADRIANO BOLOGNINO
COME NEVE
Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza | prima nazionale e coproduzione
coreogafia / Adriano Bolognino
danzatrici / Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia
costumi / Club dell’ Uncinetto
supporto / Orsolina 28
special thanks / C.A.M. Museum, Francesco AurisicchioPhotographer
commissionato da: Istituto Di CulturaItaliano ad Oslo, Ambasciata d’Italia in Norvegia, Nitja Samtidskunts
Benessere significa protezione,condivisione, fertilità della creazione. Intrecciando questi elementi, laperformance invade lo spettatore con una nevicata improvvisa di corpi inmovimento, ferma il suo tempo davanti alla serena contemplazione di un intreccioconsapevole di fili che genera nuove forme. La poesia che trasforma il filatoin abito rispecchia infatti la creazione artistica del ballerino, entrambicapaci di dar vita a qualcosa di unico, come un fiocco di neve che cade alsuolo.
sabato 1aprile ore 21
HAMDI DRIDI
TU MEUR(S) DE TERRE
TeatroComunale di Vicenza | Sala del Ridotto | prima regionale
coreografia e interpretazione: Hamdi Dridi
collaborazione: David Millemann (compositorepresso il Pont Superieur di Rennes/Dipartimento musica), Marine Oger eJean-Charles Bessonneau (Club photo d’Angers)
immagine: Maxime Avon
con il sostegno di: CNDC d’Angers, HafizDhaou/Chatha Compagny, William Petit/Fabrik Nomade Company
Gianni Joseph, Seifeddine Manai/Brotha diAnother Motha Compagny
durata: 30′
Hamdi Dridi danza suo padre, un imbianchino.Una coreografia dai tratti intimi che muove dall’esigenza di accettare lascomparsa del genitore, portatogli via da un male incurabile. In un metaforicopasso a due, resuscita la presenza fisica del padre raccontandone la storiaattraverso la danza, immerso nel cartone che richiama la quotidianità della suaprofessione. Il suono e il movimento trasformano il tumore in poesia, tra Dio el’essere umano, un padre e suo figlio, il cielo e la terra.
Teatro Comunale di Vicenza/Sala Maggiore
CIRCO ZOÉ
NAUFRAGATA – avventure funamboliche
di e con Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Gael Manipoud, Simone Benedetti e Ivan Do-duc
musica dal vivo Marco Ghezzo, Marta Pistocchi e Diego Zanoli
Una prova originale e poetica di circo e musica per tutta la famiglia: solcando le onde della creatività, il pubblico è invitato a far parte di un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell’equipaggio, tra i salti mortali e le figure aeree dei protagonisti di questa mirabolante avventura.
VIAGGIO AL CENTRO DEL… TEATRO COMUNALE DI VICENZA
Speciali visite guidate alla scoperta dei luoghi segreti del Teatro
Su e giù per lunghi corridoi e scale vertiginose, alla scoperta del meraviglioso organo vitale che pulsa dietro le quinte del Teatro Comunale di Vicenza e che si apre alla città e a tutti i visitatori che lo desiderano per mostrarsi in tutta la sua essenza. Storia, architettura, segreti e aneddoti sono gli ingredienti che compongono le visite guidate promosse in collaborazione con Pantarhei. Una nuova formula pensata per scoprire il ‘dietro le quinte’ del nostro prezioso teatro, la sua storia e i suoi ambienti: il foyer, la platea, il palcoscenico, il Ridotto e zone normalmente non accessibili come le sale prove, il retropalco, i camerini.
mercoledì 5 aprile 2023 ore 20.45 STEFANO MASSINI L’ALFABETO DELLE EMOZIONI scritto, diretto e interpretato da Stefano Massini Noi siamo ciò cheproviamo. Raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Macome farlo, in un momento che sembra confondere tutto e tutti, perdendo iconfini fra gli stati d’animo? Stefano Massini, scrittore, uomo di teatro e ditv, profondo osservatore dell’animo umano, riesce con la forza della suanarrazione a trascinare il pubblico in un susseguirsi di storie ed esempiirresistibili, in un originale viaggio nel labirinto del nostro sentire.
Teatro Comunale di Vicenza/Sala del Ridotto
ANNAMARIA AJMONE
LA NOTTE È IL MIO GIORNO PREFERITO
ideazione, danza di Annamaria Ajmone
musiche di Flora Yin Wong
La creazione nasce da una riflessione sul rapporto con l’Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono. L’animale e il vegetale, l’organico e l’inorganico si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna; frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Una foresta che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti, come tracce nel buio della notte, per riprendere la citazione dalla lettera di Emily Dickinson presente nel titolo.
venerdì14 aprile 2023 ore 20.45
ANžELIKACHOLINA DANCE THEATRE
LADAMA DI PICCHE
coreografiadi Anželika Cholina
musichedi Piotr Tchaikovsky, Sergei Rachmaninoff e Sergei Prokofiev
Tornadopo il successo dell’esordio italiano, proprio a Vicenza lo scorso anno, l’elegantecompagnia lituana guidata dalla talentuosa coreografa Anželika Cholina, con lasua danza dai forti tratti narrativi. Ispirato all’omonimo racconto di Puskin,lo spettacolo sviluppa in modo creativo i destini dei protagonisti: qui la damadi picche è un personaggio mistico, vittima e carnefice, non una semplice cartache si abbandona alla fatalità del suo destino.
DANZA IN RETE OFF
sabato 15aprile ore 17
ROBERTOTEDESCO
SIMBIOSI studio
PalazzoChiericati Vicenza |prima regionale
coreografia: Roberto Tedesco
interpreti: Laila Lovino e Eloise Listuzzi
musica: Rival Consoles, Senking, Pan-American, Raime
Il progetto è statorealizzato con il contributo di ResiDance XL - luoghi e progetti di residenzaper creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL - Network GiovaneDanza D'autore coordinata da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
Co-produzione Fabrizio FavaleLeSupplici
La coreografiaassume tratti terapeutici, riflettendo sulle relazioni simbiotiche nelle quali due persone si comportano come fossero una sola, e spesso uno dei duedecide per entrambi. Sintomo di untrauma, in alcuni casi è fondamentale lavorare sulla simbiosi originaria, quellatra madre e figlio, per arrivare ad unevoluzione sana della stessa. In questo modo l’adulto di oggi può reggere un addio senza che diventi l’abbandono insostenibile del neonato che è stato in passato.
DANZA URBANA
sabato 15aprile ore 19
ALESSANDRAFERRERI E MATTEO SEDDA
NEVERSTOPSCROLLINGBABY
Loggia delCapitaniato Vicenza
Concept e coreografia: Alessandra Ferreri, Matteo Sedda, Joshua Vanhaverbeke
Coordinazione artistica: Alessandra Ferreri
Performance: Matteo Sedda
Creazione suono e luci: Joshua Vanhaverbeke
Performance vincitrice del bando Danza Urbana XL 2022 Azione del Network Anticorpi XL
NeverStopScrollingBaby è un flusso continuo di informazioni, un giocodi accelerazioni e ormoni oscillanti. Con ilsuo primo progetto, VITAMINA esplora le dinamiche che governano la nostrarealtà iperconnessa e superfluida. Una realtà costantemente alla ricerca disensazioni, stimoli ed euforia. Il risultato è un flusso ipnotico dicontenuti, progettato per provocare,sedurre e manipolare.
giovedì 20aprile ore 21
SOFIAGALVAN/STEFANIA MENESTRINA
OTOTEMAN
TeatroComunale di Vicenza | Sala del Ridotto | prima nazionale e coproduzione
Di e con SofiaGalvan e Stefania Menestrina
Produzione COBCompagnia Opus Ballet
Direzioneartistica Rosanna Broccanello
ProgettoVincitore del Premio Prospettiva Danza 2022
Ototeman parte dal presupposto di non avere un’idea, aprendoa una completa libertà fisica di esplorazione dell’istintività, in un flusso di movimento che sitraduce in immagini mutaforma dai tratti instabili. Tra queste, di maggiorispirazione è la figura del totem, un’entità simbolica e trascendente che viene“evocata” dentro di sé. Lo spirito guida delle performers è una versione ironica,complice e spensierata di loro stesse che coinvolge il pubblico inun’esperienza multisensoriale.
Teatro Comunale di Vicenza/Sala Maggiore
COB COMPAGNIA OPUS BALLET
WHITE ROOM
coreografia di Adriano Bolognino
musiche di Max Richter, Joep Beving, The National
In uno spazio astratto dove domina il bianco anche nei semplici e raffinati costumi e nella brumosa atmosfera che li avvolge, nove interpreti disegnano un paesaggio di corpi trepidanti. È la White room concepita dal giovane coreografo Adriano Bolognino per Opus Ballet, la “stanza bianca” dove rivive, ispirato dall’opera pittorica Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini, l’inverno emozionale di anime inquiete e in trepida attesa.
sabato 22aprile ore 21
MARCOPERGALLINI E MARIA STELLA PITARRESISINOPIA
TeatroComunale di Vicenza | Sala del Ridotto | prima nazionale e coproduzione
Di e con Marco Pergallini, Maria StellaPitarresi
Produzione: Twain Centro di Produzione Danza
Con il contributo di MIC – Ministero dellaCultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit
con il sostegno di Home centro creazionecoreografica 2022
Vincitore del premio “ Teatro San Materno-Ascona” ( Svizzera ) per il Festival Presente Futuro 2021 presso il TeatroLibero di Palermo,
Vincitore del bando Citofonare Pimoff 22/23;
Vincitore del bando di residenza “Portraits onStage 2022”;
Finalista del ‘Premio InternazionaleProspettiva Danza Teatro 2022”;
La sinopia è lo strato preparatorio del disegnoin cui viene usata della terra rossa, grazie alla quale prende forma la fasecompleta di un’opera. In senso biblico la sinopia dell’essere umano può esserericondotta alla figura di Adamo ed Eva, primi strati di un intero genere. Lospunto di riflessione della performance riguarda tutto ciò che è riconducibileal concetto di principio, tutto quello che prende vita tramite il processo distratificazione… un quadro, un albero, la terra stessa.
SIMONE CRISTICCHI
PARADISO dalle tenebre alla luce
dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli
musiche di Valter Sivilotti, Simone Cristicchi
Autore e artista amatissimo dal pubblico, Simone Cristicchi scrive e interpreta un’opera teatrale a partire dalla più celebre delle cantiche dantesche, un viaggio interiore dall’oscurità alla luce,attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo; i loro insegnamenti, come un fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio fino a noi, grazie alla sensibilità nell’interpretazione del cantautore.
DANZA IN RETE OFF
sabato 29aprile ore 21
ELISABETTA EGENNARO LAURO
ZUGZWANG
TeatroCivico di Schio | primanazionale e coproduzione
di e con Elisabetta Lauro e Gennaro AndreaLauro
musica Amedeo Monda
luci Tea Primiterra
produzione Sosta Palmizi, Compagnie Meta(Francia), Cuenca/Lauro (Germania)
realizzato con il contributo di ResiDanceXL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione dellaRete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto –Teatro Dimora di Mondaino – Coordinamento azione ResiDance XL per il NetworkAnticorpiXL in collaborazione con Teatro Akropolis,Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Comunedi San Vito dei Normanni,TEX – Il Teatro dell’ExFadda con ilsostegno del CSC di Bassano del Grappa
il progetto è stato inoltre accolto presso Festadi Teatro Ecologico di Stromboli, Teatro in-folio / Residenza Carte Vive,Invito alla Danza – Barletta, Ménagerie de Verre – Paris, CND – Paris,CENTQUATRE- Paris
Negli scacchi lo Zugzwang indica il momento in cui si è obbligati a fareuna mossa, nonostante si sappia che, muovendo, qualcosa andrà̀ sicuramenteperduto. E allora cosa, e come, muovere? Due individui si ritrovano come pedineall’interno di una scacchiera in cui sono racchiuse tutte le loro possibilitàdi movimento e di relazione. Tra deviazioni, incastri e impasses i due provanoa disinnescare il gioco, piegandone le regole e chiedendosi quanta libertà siaconcessa in un ordine prestabilito.
giovedì 4 maggio 2023 ore 20.45
CHICOS MAMBO
CAR/MEN
ideazione e coreografia di PhilippeLafeuille
musiche di Georges Bizet, Antisten
Ed è un ritornofelice e gioioso anche quello dei Chicos Mambo, dopo la strepitosa esibizione nel2018 quando il coreografo Philippe Lafeuille fece ballare l’intera platea altermine del loro indimenticabile TUTU! La nuova CAR/MEN è una rivisitazioneoriginalissima del personaggio di Bizet, una fantasia coreografica ironica e trasgressiva,con richiami alla Spagna, all’opera, alla contemporaneità. Un inno alla danza ealle sue tradizioni.
FONDAZIONE AIDA
IL GRUFFALÒ
testo di Pino Costalunga e Manuel Renga
regia e adattamento teatrale Manuel Renga
Uno spettacolo musicale per famiglie, ispirato alle avventure del celebre personaggio creato da Julia Donaldson e Alex Scheffler.Quattro giovani amici attorno al fuoco sono l’espediente perfetto per raccontare la storia del mostro terribile assai noto ai bambini… il Gruffalò! Arricchito da canzoni, divertenti trovate e un costante coinvolgimento del pubblico, lo spettacolo saprà divertire il pubblico di ogni età.